In queste ore, in rete, si parla di un altro brevetto Apple che prevede un modello di Macbook a doppio schermo.
La domanda di brevetto in realtà risale al 2018, l’approvazione però è avvenuta solo ieri 24 agosto, segno che l’azienda in questi anni ha continuato a considerare valida l’idea e a volerla tutelare.
Migliorare un prodotto già altamente performante è difficile ma si sa Apple ama le sfide, così quest’altro nuovo brevetto mostra una variante di MacBook con doppio schermo touchscreen, quello inferiore non necessariamente deve essere dedicato alla riproduzione di immagini e video ma verrebbe utilizzato come alternativa alla tastiera fisica con l’aiuto di un supporto ergonomico da poggiare sopra.
L’innovazione è che il touch inferiore offre piena libertà ad una serie di configurazioni virtuali che oltre alla tastiera può offrire un layout per il gaming con controller e pulsanti specifici. Ma non solo…è possibile considerare anche una griglia di tasti personalizzati per software professionali come quelli per il montaggio video, per l’editing fotografico, per la composizione musicale e così via. Il bordo ospiterebbe una serie di sensori biometrici per rilevare l’impronta digitale (TouchId) e il volto (FaceId),
Infine ma non perchè meno importante, il bordo inferiore nasconderebbe una serie di sensori speciali e una zona per ricaricare in modo wireless iPhone.
In ogni caso è pur sempre un brevetto, quindi non ci resta che aspettare il risultato finale definitivo, intanto alcuni portatili con un doppio schermo sono già arrivati sul mercato e rappresentano comunque un prodotto di nicchia.